FARG presentazione aziendale e cenni storici

Nei primi anni Sessanta ad Invorio, nella provincia di Novara, da sempre distretto di eccellenza nella produzione dell'industria della rubinetteria, Giampiero Conton inizia la sua attività fondando la Rubinetteria Conton.

 

 Inizialmente l'azienda ebbe come scopo principale la commercializzazione di materiale idrosanitario; l'intuito del fondatore e alcuni segnali provenienti dalla clientela fecero capire le aperture del mercato e la possibilità di investire con ottimi risultati nella produzione di rubinetteria a galleggiante con relative sfere in materiale plastico e in rame, senza dover fare i conti con una concorrenza troppo numerosa.

 

E' nel 1996 che nasce F.A.R.G. naturale evoluzione di Rubinetteria Conton, che opera oggi su un'area di circa 15.000 mq di cui 5000 mq coperti dedicati ai processi produttivi. Nel tempo la gamma dei prodotti si è ampliata con l'introduzione di alcuni componenti per impianti idrosanitari mantenendo la garanzia di qualità attestata da una produzione interamente "Made in Italy". 

 

Progettazione e design


La costante attenzione della qualità, l'utilizzo di tecnologie avanzate e una rete di vendita che si avvale della collaborazione di agenti presenti sul territorio, hanno portato l'azienda a imporsi sul mercato nazionale e su quello estero.

La progettazione degli articoli avviene nel nostro ufficio tecnico che si avvale dell’utilizzo di software per la modellazione 3D, che consente di sviluppare ogni singolo componente, simulare un prodotto nella sua interezza per individuare eventuali difetti e possibili migliorie applicabili.

 

Qualità di prodotto e dei servizi offerti


La progettazione con software 3D, è in grado anche di fornire una solida base di partenza per lo studio e la realizzazione di nuovi prodotti, o ripensare e rivedere le forme di quelli già a catalogo, per fornire al cliente un prodotto di migliore qualità.

A questo proposito, dal 2012 la certificazione di qualità ISO 9001, si integra seguendo passo a passo i processi della progettazione, scandendo i tempi e i modi della stessa.

L’attenzione posta verso la qualità ha da sempre contraddistinto la nostra ditta, consentendo in questi anni di riscontrare giudizi positivi da parte della clientela. Qualità non solo focalizzata sul prodotto ma anche sul servizio offerto.

 Tutto ciò ci ha permesso di ottenere la certificazione aziendale secondo gli standard della norma ISO 9001:2008 in cui tutti i settori dell'impresa sono coinvolti al fine di offrire, oltre che un prodotto realizzato entro i termini della norma, un'organizzazione in grado di soddisfare le esigenze del cliente. Uno dei nostri obiettivi consiste nel continuare a migliorare la struttura aziendale per renderla ancora più efficiente. Parte della produzione è certificata, da organismi accreditati, come conforme alla norma europea di riferimento.