Impianti per la raccolta di acqua piovana

Il consumo d’acqua secondo un metodo innovativo

 

Anni di esperienza nella ricerca e nella progettazione di sistemi di recupero di acque meteoriche ci hanno permesso di arrivare a una soluzione ottimale.

L’acqua piovana raccolta subisce una prima bonifica passando attraverso filtri creati e appositamente collocati a monte del serbatoio. Anche la forma stessa del serbatoio contribuisce alla purificazione dell’acqua.
Per capire il principio e l’influsso che la forma del serbatoio ha per la pulizia dell'acqua è necessario spiegare le modalità in cui l’acqua viene raccolta.

 

A causa delle impurità dell’aria l’acqua piovana è satura di sostanze nocive che i prefiltri non riescono a trattenere. Fanno parte di queste sostanze oli, fumi di fuliggine, pollini e pesticidi che inizialmente si accumulano sulla superficie dell’acqua.

Tramite la particolare forma del serbatoio, la superficie dell’acqua aumenta con l’aumentare del livello di riempimento. Come conseguenza le sostanze nocive elencate non si comprimono e non si sedimentano sul fondo. Al contrario le particelle si accumulano sulla superficie per essere poi espulse all’esterno del serbatoio attraverso gli scarichi di troppo pieno. Questo fenomeno viene definito effetto Skimmer.

 



Il periodico verificarsi delle tracimazioni dipende dalla giusta capienza del serbatoio e dalla rispettiva superficie del tetto.
Abbiamo inventato un sistema per il recupero di acque meteoriche copiando l’esempio fornito dalla natura: il ciclo idrologico.

 

Serbatoi e sistemi per il recupero e la gestione dell’acqua piovana

UWO fa la differenza

 

Il sistema UWO® prevede una cisterna verticale di forma cilindrica con pareti lisce che, in combinazione con il dispositivo di carico, consentono alle eventuali impurità presenti nell’acqua di fluire dal tubo di troppopieno.

La forma delle nostre cisterne è studiata anche per creare un agevole passaggio per un’eventuale ispezione o per la pulizia (consigliata ogni due anni); essendo più snella e dal peso inferiore rispetto la media, rende più semplice il trasporto e la posa.


Il prelievo delle acque avviene tramite un sistema appositamente progettato e prodotto da UWO®, capace di garantire un funzionamento continuo, anche utilizzando l’acqua dell’acquedotto in caso di svuotamento totale della cisterna.

 

 

La linea di serbatoi e sistemi di gestione per la raccolta di acqua piovana comprende:

 

   SISTEMI DI GESTIONE PER LA RACCOLTA DI ACQUA PIOVANA
  CISTERNE E SISTEMI ANNESSI 
   INDICATORI, DISPOSITIVI DI CONTROLLO E ACCESSORI